Regolamento

REGOLAMENTO ALLIEVI SCUOLA DI MUSICA DON SENNHAUSER

GRUMELLO DEL MONTE (BG)

ANNO ACCADEMICO 2016/2017

NORME DI FREQUENZA

Il presente regolamento è redatto con lo scopo di informare l’allievo ed i suoi familiari, circa le condizioni minime di comportamento alle quali l’ALLIEVO stesso deve attenersi.

Resta inteso che vigono comunque le normali regole della buona educazione e del vivere civile.

 

ARTICOLO 1

L’iscrizione ai corsi viene accettata dal personale addetto e dovrà essere effettuata entro i termini resi noti, anno per anno, dal Consiglio Direttivo del Corpo Musicale Don Sennhauser.

Nell’atto di iscrizione l’Allievo, se minorenne, deve essere  accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci, dovrà compilare l’apposito modulo d’iscrizione con tutti i dati personali, ed indicare il corso scelto.

La durata del corso sarà di n.29 lezioni a cadenza settimanale dal 3 ottobre 2016 alla fine di maggio  2017.

 

ARTICOLO 2

All’atto dell’iscrizione l’allievo verserà una quota d’iscrizione prestabilita di euro 25,00 comprendente anche assicurazione e tesseramento inoltre la prima rata della Retta di Frequenza il cui ammontare verrà fissato di anno in anno dal Consiglio Direttivo in base al corso scelto. Le successive rette verranno pagate in 3 soluzioni il 1° di dicembre, il 1° di Febbraio ed il 1° di Aprile direttamente presso la banca Credito Cooperativo di Brescia ag. Grumello del Monte Via Gregis

 cod. iban: IT44F0869253140038000380217.

Onde evitare la sospensione delle lezioni si raccomanda di rispettare le scadenze dei pagamenti.

 

ARTICOLO 3

Non sono ammesse sospensioni di pagamento delle rette per mancata frequenza: in altri termini, se l’Allievo non frequenta durante un determinato mese la rata dovrà essere comunque versata.

In linea generale comunque le assenze dovranno essere giustificate all’insegnante, il quale annoterà l’assenza sull’apposito registro.

Qualora si verificassero 3 assenze continuative, i maestri saranno tenuti ad avvisare tempestivamente la Direzione, la quale di conseguenza, consulterà la famiglia per verificare la natura di tali assenze. Questo in caso l’Allievo fosse minorenne.

Gli allievi sono tenuti a firmare la presenza alla lezione sull’apposito registro.

 

ARTICOLO 4

Se per qualsiasi motivo l’Allievo decidesse di ritirarsi dovrà:

1. Presentarsi presso la direzione 2 settimane prima della data del ritiro, la quale, prima di comunicare all’insegnante diretto, vaglierà la posizione ai fini della regolarità dei versamenti effettuati;

2. Restituire alla scuola l’eventuale materiale ricevuto in prestito d’uso, nelle stesse condizioni di quando è stato consegnato;

 3. Un eventuale cambiamento di corso può avvenire solo con consenso favorevole del Direttore.

 

ARTICOLO 5

L’allievo non può partecipare a saggi e spettacoli musicali organizzati da altre Associazioni o Enti esterni al nostro sodalizio, se non dopo consenso positivo del proprio insegnante e autorizzazione del Direttore.

 

ARTICOLO 6

La scuola di musica ha in dotazione un notevole numero di strumenti musicali, provenienti dalla Banda, detti strumenti vengono assegnati agli allievi per il primo anno di frequenza con la formula del Prestito d’uso temporaneo con il versamento di un rimborso spese di manutenzione di euro 50.00 annui, al momento della restituzione dovrà esserne garantita l’efficienza.

L’acquisto di METODI  E MATERIALE VARIO per lo strumento e per il solfeggio , è a carico dell’allievo.

 

ARTICOLO 7

All’atto della consegna dello strumento i genitori dell’allievo o chi ne fa le veci dovranno firmare una ricevuta sulla quale dichiareranno di prendersi la responsabilità della buona manutenzione dello strumento stesso.

 

ARTICOLO 8

Gli strumenti  vengono assegnati a giudizio del Direttore e dell’insegnante i quali terranno conto della predisposizione e dell’affidabilità dell’allievo.

 

ARTICOLO 9

I giorni e gli orari delle lezioni verranno decisi dal Direttore in collaborazione con gli insegnanti.

I genitori sono pregati di non interrompere le lezioni per colloqui con gli insegnanti.

 

ARTICOLO 10

A fine anno accademico il Consiglio Direttivo, d’intesa con il corpo insegnanti, organizzerà dei saggi-concerto-esame , nei quali gli allievi DOVRANNO partecipare.

Saranno inoltre consegnati attestati di partecipazione e di merito ed eventuali borse di studio a tutti coloro che avranno frequentato con regolarità i vari corsi obbligatori.

 

ARTICOLO 11

È molto importante che durante le lezioni l’allievo mantenga un comportamento corretto, educato e disciplinato, rispettando gli insegnanti, i compagni di corso e le strutture.

I genitori o chi ne fa le veci verranno avvisati nel caso in cui l’allievo non si attenesse a tali disposizioni.

È facoltà del Direttore, sentito il parere degli insegnanti, intervenire per allontanare o sospendere dai corsi l’allievo che, nonostante un primo avviso ai genitori, continuasse a mantenere un comportamento non consono a quanto sopra descritto.